PRODI ED AMATO INTERVENGONO AD UN SEMINARIO SUI BRICS

L’Università di Parma ha ospitato un ciclo di due anni di seminari dedicati al tema delle dinamiche giuridiche dei Paesi emergenti, cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), che hanno visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti esperti italiani in tema di globalizzazione e di diritto comparato.

Al conclusione di questo percorso Lucia Scaffardi, curatrice dei seminari, ha invitato due insigni ed esperti docenti quali Giuliano Amato e Romano Prodi (entrambi ex Presidenti del Consiglio) ad un seminario e dibattito sulla visione giuridica ed economica dei Paesi che hanno dato vita ai BRICS.

Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 15, l’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma, ospiterà dunque questo seminario di studi, dal titolo “Costituzionalismo ed economia ai tempi della globalizzazione”.
Introdotto dal Rettore dell’Università prof. Gino Ferretti, dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo Giovanni Bonilini e da Giuseppe Franco Ferrari, professore e direttore della rivista di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, il dibattito sarà guidato da Tommaso Edoardo Frosini dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il prof. Giuliano Amato, attuale Presidente della Treccani e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nonché membro della School of Government della Luiss di Roma, è uno dei più autorevoli giuristi a livello internazionale.
Il prof. Romano Prodi è Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, docente presso diverse università cinesi e inviato ONU per i problemi del Sahel.
Questo appuntamento è stato organizzato in occasione della pubblicazione del libro “BRICS: Paesi emergenti nel prisma del diritto comparato”, a cura della prof.ssa Lucia Scaffardi e edito da Giappichelli Edizioni.

Per maggiori informazioni: http://www.pianetauniversitario.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3097:univ-di-parma-amato-e-prodi-al-seminario-sui-brics&catid=37:seminari-e-convegni&Itemid=69

Lascia un commento